WILLIAM FOTI

1 2 IMG_4069 P_20160520_153135_1WILLIAM FOTI
Biografia
William Foti è nato a Torino il 10 Agosto del 1983 e attualmente vive a Volvera, in provincia di Torino.
La sua passione per la musica nasce molto presto, infatti all’età di 8 anni partecipa allo Zecchino d’Oro, superando alcune selezioni regionali, con la canzone di Tozzi Morandi & Ruggeri “Si può dare di più'”.
Dal 1999 al 2009 canta in diverse band torinesi, tra cui gli Arabafenice, i Liugana e gli Anonima.
Nel 2002 con i Liugana registra il suo primo ep autoprodotto di 4 canzoni con il titolo “Viaggio”.
Successivamente nel 2006, con gli Anonima, incide un altro ep autoprodotto che porta il nome della band.
Grazie a quest’ ultimo lavoro, partecipa ad alcuni contest tra cui quello del Music Village, a Montecampione (Bs), riscontrando giudizi molto positivi da parte della giuria (composta da nomi noti nel mondo della musica come Saturnino e Ronny Aglietti).…
Nel corso degli anni William impara a scrivere, arrangiare e registrare le proprie canzoni, finchè nel 2010 decide di intraprendere la strada solista.
Dopo l’uscita dei video musicali dei tre singoli “Oggi non ci sono”, “Le tue fragole” e Solo con te”, nell’Aprile 2014 pubblica con l’editore Smilax il suo primo disco dal titolo “Copie di me”.
L’ album, reperibile su tutte le piattaforme digitali, contiene 16 canzoni tra cui la cover “Se perdo anche te” di Gianni Morandi ed è interamente prodotto e arrangiato dallo stesso William.
Nel Novembre 2014 esce l’ultimo singolo “Che ora è?”, in versione acustica.
Attualmente William è impegnato a suonare e cantare dal vivo le canzoni di Copie di me sia in formazione solista chitarra e voce, sia con la sua band.
Si è piazzato al secondo posto in un importante contest musicale tra band e cantautori (in totale una quarantina di iscritti) tenutosi a montesilvano (pe) dal 3 al 7 agosto 2016, ottenendo il diritto di partecipare alla finale del festival della melodia che si terra’ a sanremo in concomitanza del noto festival.

Print Friendly, PDF & Email